Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Fiorino d'Oro alla cellula fiorentina dell'Associazione Luca Coscioni"

Dettagli

"Parere favorevole delle Commissioni cultura e diritti sociali questa mattina. Un ringraziamento a Marco Cappato, Felicetta Maltese e tutte le persone impegnate per i diritti"
Data:

4 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 44 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Avevamo proposto di assegnare il Fiorino d'Oro a Felicetta Maltese, come rappresentante fiorentina dell'Associazione Luca Coscioni, per l'impegno portato avanti sul fine vita e per la campagna che ha favorito l'introduzione di una norma in Regione Toscana sulla materia.
Le Commissioni diritti sociali (4) e cultura (5), riunite stamani in forma congiunta, di cui ringraziamo i presidenti Amato e Burgassi, hanno dato questa mattina parere favorevole, su un testo emendato, nel quale si estende il riconoscimento a tutta la sezione locale dell'Associazione.

Ricordiamo che il Fiorino d'Oro è un riconoscimento da dare a chi si impegna anche sul fronte dell'assistenza, rendendo un servizio alla comunità, meritando un pubblico encomio.
È il caso di chi si espone personalmente e penalmente per rendere possibile alle persone di vivere con dignità anche la parte finale della propria vita, mettendo alla prova un quadro normativo incapace di fare i conti con le sfide bioetiche poste dalla società contemporanea, ormai da molti anni.

Ringraziamo quindi Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese, così come tutte le attiviste e gli attivisti che raccolgono firme, tengono aperti gli sportelli (a Firenze è il primo venerdì del mese all'SMS ARCI di Rifredi) e portano avanti le iniziative per i diritti di ogni persona.

Attendiamo il voto del Consiglio comunale e ringraziamo anche chi ha espresso parere contrario, garantendo però un dibattito interessante e capace di rispettare l'intento della nostra proposta". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri