Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "11 agosto e 25 aprile: Trespiano chiuso alle destre, ma solo sulla carta"

Dettagli

"Apprezziamo la posizione della Giunta, ma non è chiaro se sia sufficiente a impedire alle destre estreme di infangare la Costituzione"
Data:

6 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 16 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Apprezziamo la posizione di Sindaca e Giunta, anche se non l'avevamo mai messa in dubbio: ci dicono che l'11 agosto e il 25 aprile, presso il Cimitero di Trespiano, le uniche cerimonie consentite sono quelle istituzionali. Quindi si ritengono inaccettabili le marce dell'estrema destra che onorano i franchi tiratori.

Il problema è che sappiamo per certo che comunque si tengono. E che almeno in un caso la struttura comunale è stata riaperta per permettere ai nostalgici di Mussolini di fare quello che volevano.

Nella risposta alla nostra interrogazione non abbiamo colto rassicurazioni sul fatto che quanto avvenuto possa non ripetersi. Lo chiariamo: a noi non interessa dare le colpe per gli errori del passato, vogliamo avere garanzie per i prossimi anni.

Per questo prendiamo l'impegno a ricordare il tema almeno due volte l'anno, fino a che non sarà pratica consolidata il massimo impegno di Palazzo Vecchio a voler impedire marce nostalgiche e fasciste, soprattutto nei giorni in cui si ricordano la Resistenza e la Liberazione". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri