Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi e Bundu (SPC): "Firenze Città di Pace: approvata la nostra richiesta"

Dettagli

"Abbiamo impegnato il Comune a pubblicare in Rete Civica l'insieme degli impegni presi dal nostro Ente in materia di reti internazionali contro le guerre"
Data:

26 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 24 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Firenze è Città di Pace. Lo ha deciso a un certo punto il Comune, che governa il territorio e rappresenta la città. Non solo, negli anni la decisione è stata confermata con l'adesione ad alcune reti internazionali (come Costruttori di pace e Mayors For Peace). Si è creata una sorta di tradizione a cui spesso si richiamano i movimenti, le associazioni e l'Amministrazione stessa (a partire dal Sindaco).

Nuove realtà stanno nascendo e abbiamo ricevuto anche recentemente delle richieste di adesione anche a queste.
In questi quattro anni abbiamo però riscontrato alcuni problemi, di accesso alla documentazione relativa al percorso che nei decenni ha portato Firenze a dichiararsi ed essere città di pace.
Si tratta di valorizzare la nostra storia e le nostre istituzioni, ma anche di dare serietà e conseguenze alle decisioni che prendiamo.

Ringraziamo tutti i gruppi consiliari che hanno permesso di votare oggi l'ordine del giorno (contestualmente alla delibera proposta dal già Sindaco Primicerio). E ringraziamo i gruppi che hanno votato a favore, oltre che le consigliere Bianchi e Dardano per averlo sottoscritto". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri