Salta al contenuto principale Skip to footer content

Multe, Pd a Fdi: “Numeri confrontati impropriamente, la sicurezza stradale non diventi ostaggio politico di campagna elettorale”

Dettagli

La replica di Armentano
Data:

20 Giugno 2023

Tempo di lettura:

2 minuti, 2 secondi

Descrizione

“Si nota con rammarico che Fratelli d’Italia continua nella sua battaglia non contro chi ha comportamenti sbagliati ma contro la sicurezza stradale: le multe non sono un ‘vezzo’ di questa amministrazione ma uno strumento di controllo del rispetto del codice della strada, a tutela delle persone”. Lo afferma il capogruppo Pd Nicola Armentano replicando a Fdi sul tema delle multe.

“Mettere a confronto dati di multe e incidenti di due anni molto diversi tra loro, il 2021 con ancora le restrizioni dovute al Covid e il 2022 della ripartenza, è del tutto improprio - spiega Armentano -. Infatti nel 2021 eravamo ancora in piena pandemia, con mobilità ridotta. Come è dunque possibile fare un raffronto tra dati non coerenti? Ma addirittura mettere l’aumento delle multe in relazione con l’aumento degli incidenti è paradossale: gli incidenti diminuiranno quando diminuiranno i comportamenti sbagliati, e quindi le multe. E i dispositivi per le rilevazioni della velocità come gli altri apparecchi utilizzati per far rispettare le regole (dalle porte telematiche ai vista-red/fotored ai semafori) non sono né buoni né cattivi, sono strumenti neutri. È il conducente che non rispetta il codice. La sicurezza stradale non deve diventare ostaggio politico della campagna elettorale”.

“Sempre a proposito di numeri - prosegue Armentano - i 117 milioni cui si fa riferimento sono appunto del ‘monte sanzioni’, il che significa che vi vengono conteggiate le sanzioni accertate per competenza nel 2022 ma anche le multe degli anni precedenti non riscosse e gravate da more”.

“Per quanto riguarda infine i display - conclude Armentano -, la nostra amministrazionie li ha sostituiti mettendo quelli più visibili previsti dal ministero per quanto riguarda l’ingresso in ztl mentre per quanto concerne le corsie riservate, come più volte detto, il codice non prevede questa cartellonistica perché il transito non è mai consentito”.

 

(sa. ca.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri