Salta al contenuto principale Skip to footer content

Mossuto (Lega): “Finalmente sgomberi lampo per case occupate! Grazie alla Lega ed al decreto sicurezza. Il Sindaco di Firenze adesso lo applichi in città senza timore!”

Data:

26 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 1 secondo

Descrizione

Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto 

“Finalmente con il nuovo decreto sicurezza, Grazie alla Lega, via libera agli sgomberi immediati senza attesa del giudice. Per la prima volta, sarà consentito l’intervento immediato delle forze dell’ordine, senza dover attendere il passaggio formale in Tribunale purché si tratti dell’unica abitazione del proprietario, spesso lasciata temporaneamente vuota per motivi di salute, ricoveri o cure.
Una misura che risponde ai proprietari privati, in particolare anziani e soggetti vulnerabili, che spesso si ritrovano ad affrontare lunghe trafile giudiziarie per rientrare in possesso della propria casa e le spese legali dopo esserne stati espropriati”.
“Un provvedimento che dovrà essere subito preso in considerazione da questa Amministrazione di Firenze per ridare dignità a tante persone prive della loro casa perché occupata abusivamente! La prima applicazione del decreto Sicurezza contro l’occupazione abusiva di case è scattata a Mestre tre giorni fa, dove la squadra volanti della questura di Venezia, ha allontanato un cittadino europeo dal territorio veneziano dopo averne accertato il comportamento socialmente pericoloso. Solo con la forza delle regole si può riportare legalità! La Lega dalle parole è passata ai fatti in Parlamento per aiutare i cittadini colpiti dalla violenza degli abusivi”.
“Abbiamo le prime applicazioni di una norma rivoluzionaria: il nuovo reato di occupazione arbitraria di immobili destinati a domicilio altrui. È una fattispecie di reato che punisce una condotta particolare, cioè quella di chi occupa e dispone o utilizza un immobile altrui. La pena va da 2 a 7 anni di carcere, ma soprattutto prevede una procedura d’urgenza, con l’intervento immediato della polizia giudiziaria per il ripristino dell’immobile. Quindi parliamo di sgombero immediato” ha affermato il Sottosegretario della Lega al Ministero dell’Interno Nicola Molteni. È stato, ricordiamolo, proprio il Sottosegretario Molteni (Lega) uno dei primi a seguire fin dall’inizio l’iter del Ddl sicurezza. Finalmente, adesso, vince la legalità!”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri