Salta al contenuto principale Skip to footer content

Milani, Innocenti e Balli (PD): “Chelli e Fratelli d’Italia rinuncino alla polemica e imparino dall’esempio della Sindaca: su Firenze si lavora insieme, non si specula”

Data:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Capogruppo PD
vice capogruppo partito democratico

Descrizione

Queste le dichiarazioni del capogruppo PD Luca Milani e dei vice capogruppo PD Alessandra Innocenti e Cristiano Balli


“Di fronte all’arrivo di 55 milioni di euro del Piano Urbano Integrato, che sono fondi sempre derivanti dal PNRR e che dopo il definanziamento deciso a livello europeo sono stati riassegnati a Firenze grazie alla presentazione di un nuovo piano da parte dell’Amministrazione, ci sarebbe bisogno di maggiore attenzione da parte di Fratelli d’Italia.
La Sindaca Funaro, con senso istituzionale, ha ringraziato il Governo per quanto fatto. Sarebbe auspicabile che anche i consiglieri di Fratelli d’Italia mostrassero lo stesso spirito dando atto alla Sindaca del lavoro svolto, mettendo al centro come unica priorità il bene di Firenze e dei fiorentini, invece di indulgere in inutili provocazioni e narrazioni da campagna elettorale permanente.

La verità è semplice: si è arrivati a un risultato importante grazie al lavoro congiunto tra Comune e Governo, nell’unico interesse della città di Firenze e dei suoi cittadini. La Sindaca non ha mai interrotto il dialogo con i ministri, iniziato dal suo predecessore Nardella e il piano riformulato – “Firenze, città dei giovani” – rappresenta una straordinaria occasione di rigenerazione urbana e di investimento nelle nuove generazioni.
I 55 milioni saranno destinati a scuole, studentati pubblici, impianti sportivi, mobilità sostenibile e verde urbano. Altro che "ghiaccioli al sole": qui si parla di interventi concreti che migliorano la qualità della vita, contrastano le disuguaglianze e offrono nuove opportunità, soprattutto ai giovani.
È questa la politica che serve: investire su scuola, casa, sport, ambiente e mobilità, e non perdersi in invettive sterili e grottesche ricostruzioni personalistiche.
Firenze ha bisogno di serietà e collaborazione istituzionale. Il resto – comprese le dichiarazioni dei consiglieri di destra – lasciamolo al teatrino della polemica. La città è una cosa seria”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri