Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maltempo, prorogato a Firenze il codice giallo per la pioggia e possibili temporali forti

Dettagli

Le allerte termineranno alle 10 di domani, lunedì 7 luglio
Data:

6 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 22 secondi

Descrizione

Prorogato, a Firenze, il codice giallo attualmente in corso per possibili temporali forti, la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosoddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).  
E' la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte termineranno alle 10 di domani, lunedì 7 luglio.


Previsioni meteo (fonte Cfr):

Instabile tra oggi e domani mattina, lunedì. Domani, lunedì, forte vento di Libeccio e mare molto mosso.
PIOGGIA: oggi, domenica, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio e temporale, inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì. Cumulati medi fino a localmente 20-30 mm sulle aree più piccole del nord, altrove inferiori a 10-20 mm o poco significativi, massimi fino a 40-60 mm possibili ovunque (fenomeni più intensi di difficile localizzazione), raggiungibili anche in breve tempo (1 ora).
TEMPORALI: oggi, domenica, temporali inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: dalle prime ore di domani, lunedì, rinforzo dei venti di Libeccio su costa livornese, pisana e lucchese. Raffiche fino a 70-90 Km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli, 50-70 Km/h sulla costa settentrionale e zone limitrofe, 30-50 Km/h sulle zone interne centro settentrionali.

(fn)

 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri