Salta al contenuto principale Skip to footer content

Luca Santarelli (Misto – Noi Moderati): “Cosa ha fatto il Comune contro i due vandali di Palazzo Vecchio?”

Data:

28 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 6 secondi

Descrizione

Il consigliere del gruppo misto – Noi Moderati Luca Santarelli ha ricordato, presentando una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore Giovanni Bettarini – quanto accaduto il 17 marzo 2023. “Due giovani, poi identificati, hanno imbrattato la facciata principale di Palazzo Vecchio. Il caso ha voluto – ha detto Luca Santarelli – che il fatto avvenisse in diretta allorquando l’allora Sindaco di Firenze dalla Piazza Signoria stava rilasciando un’intervista. Tra le voci di danno si elencarono anche gli oltre 5.000 litri d’acqua che necessitarono per la pulizia.

L’assessore ci ha risposto che il Comune ha denunciato all’autorità giudiziaria i protagonisti dell’atto vandalico per il danneggiamento dei beni culturali con anche alcuni aspetti accessori. Non è stata fatta alcuna notifica all’Amministrazione, in relazione ad una eventuale richiesta di archiviazione da parte della PM oppure di rinvio a giudizio oppure anche di procedimento penale con eventuale condanna. L’amministrazione ha definitivo i protagonisti all’autorità giudiziaria sul danneggiamento. Ha agito tramite l’assicurazione che poi agirà in danno per un risarcimento. Sono stati incamerati 26.200 euro che sono stati inseriti nell’ultima variazione di bilancio e che sono a disposizione della Fabbrica di Palazzo Vecchio e che verranno utilizzati per approfondire l’analisi delle mura e per capire se sono necessarie ulteriori operazioni di ripristino e di risistemazione delle mura di Palazzo Vecchio.

All’epoca – ha detto Luca Santarelli – fui tra coloro, e lo rifarei oggi, che difese il sindaco Nardella che fu tacciato di essere stato un bravo attore. Non l’ho mai pensato e non lo penso nemmeno ora. Allora si pensò di dialogare con queste persone, di non colpevolizzarle. Il dialogo è un fatto positivo ma il fatto che il Comune si sia fatto parte diligente merita un encomio. Quando si aggredisce il patrimonio pubblico l’amministrazione è un mero amministratore, non è il proprietario e deve agire da buon mandatario. Tutto è avvenuto il maniera coerente e giuridicamente in maniera corretta”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri