Descrizione
“L’appello commovente al Parlamento rivolto con un video messaggio da Laura Santi all’indomani della sua scelta di ricorrere al suicidio assistito tocca davvero il cuore di noi tutti e contiene un messaggio fortissimo alla politica: quello sul fine vita è un disegno di legge veramente infausto. Da esseri umani vi chiedo di bocciarlo. Non è un intento di regolamentare il fine vita, ma di escluderlo. Non abbiate paura, non porterà a nessun abuso questo diritto.
Dopo anni di feroce progressione della malattia le sofferenze fisiche erano diventate intollerabili per Laura Santi, affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla. Laura Santi aveva avuto il via libera dalla ASL di riferimento dopo due anni e mezzo dalla sua richiesta per l’accesso al suicidio assistito e dopo un lungo percorso giudiziario.
Il messaggio che ci lascia in eredità è toccante e ci fa capire che la sua scelta è stata dolorosa ma assunta serenamente, non avendo, paradossalmente, opzioni diverse che non quella di continuare a soffrire.
Il coraggio, la forza e l’enorme portata della sofferenza di Laura Santi impongono a noi tutti di pretendere una legge sul fine vita finalmente giusta, umana e civile per tutti coloro che, come lei, chiedono di essere liberi fino alla fine dei loro giorni.
Il disegno di legge sul fine vita, proposto dalla maggioranza e attualmente in discussione a Palazzo Madama, costituisce un passo indietro rispetto alla sentenza della Corte Costituzionale, un’offesa alle persone che soffrono, ai loro familiari e alla laicità dello Stato.
Il Parlamento finora si è dimostrato purtroppo sordo ed insensibile ad ogni appello: speriamo che le parole di Laura siano finalmente ascoltate”.
Queste le dichiarazioni di Luca Milani, Capogruppo PD. (s.spa.)

