Descrizione
Queste le dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Ad un mese e mezzo dalla protesta colorata dei bambini del giardino dell’ex Gasometro nel cuore di San Frediano che, con cartelloni scritti a pennarello, chiedevano giochi per i grandi, siamo a chiedere conto oggi all’Amministrazione sulle richieste che i residenti della zona avevano avanzato già a gennaio al Presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni.
Migliore illuminazione del giardino, manutenzione delle aree verdi, pavimentazione a regola d’arte e nuovi giochi adatti a tutte le età. Ma anche più sicurezza e nuovi spazi di socializzazione per una zona, quella del Lungarno Santa Rosa, in cui i cittadini vivono davvero il quartiere.
Non a caso infatti, si sono costituiti in una community, chiamata “Voci del Gasometro”, hanno organizzato una petizione e un sondaggio a cui hanno risposto oltre 200 persone. Tutti segnali che denotano una partecipazione attiva di cittadini che vogliono dar voce e ottenere risposte concrete da parte del Comune.
Ringraziamo la Vice Sindaca Galgani che oggi in Consiglio comunale ha dato la sua disponibilità a terminare i lavori anche se rileviamo che solo qualche mese fa, durante l’inaugurazione del giardino del Gasometro, si era impegnata per nuovi giochi e nuova illuminazione, la stessa aveva assicurato la fine dei lavori entro fine giugno. E invece ci sarà ancora da aspettare, sia per i giochi, che per l’illuminazione e anche per la pavimentazione.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, voglio sottolineare però che il punto critico individuato dai cittadini è quello di via Cavallotti dove insorgono ben quattro scuole, la seconda area critica è tutta quella del parco santa rosa limitrofa al Gasomentro.
Ritengo importante e doveroso ringraziare i tanti residenti della zona del giardino dell’ex Gasometro che hanno dimostrato partecipazione e impegno, assicurando loro che la nostra attenzione sul tema resterà alta”. (s.spa.)

