Il Patrimonio Culturale vittima dei conflitti. Salvaguardarlo per non perdere una parte di noi
Dettagli
29 Settembre 2023
2 minuti, 6 secondi
Descrizione
Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani presenzierà alla conferenza Il Patrimonio Culturale vittima dei conflitti Salvaguardarlo per non perdere una parte di noi in programma martedì 3 ottobre, alle 17, presso la Sala storica Dino Campana della Biblioteca dello Oblate.
“Questo evento – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è di grande attualità ed è stato pensato nel contesto della manifestazione “Le Giornate Europee del Patrimonio”. Durante questo incontro sarà posta l’attenzione sui tanti pericoli, soprattutto i conflitti, che minacciano il patrimonio culturale dell’Umanità e gli effetti disastrosi che potrebbero derivare da tale perdita. Si vuole altresì evidenziare il ruolo della cultura come strumento privilegiato nella costruzione della pace e creare esperienze di condivisione del Patrimonio Culturale Mondiale”.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Luca Milani interverrà il prof. Paolo Orefice, titolare Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace, il cui intervento evidenzierà il concetto di sviluppo umano in coerenza con la cultura di pace;
il prof. Carlo Alberto Garzonio, Cattedra UNESCO Prevenzione e Gestione Sostenibile del Rischio Idrogeologico, che illustrerà alcune missioni internazionali volte alla protezione dei beni culturali;
il Dott. Vittorio Gasparrini, presidente Club per l’UNESCO di Firenze, per l’analisi delle varie criticità che mettono in pericolo il patrimonio culturale, soprattutto a causa delle guerre con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo.
Modera il professor Mohamed Bamoshmoosh, Responsabile culturale della Comunità Islamica di
Firenze e della Toscana.
La conferenza è frutto del lavoro svolto negli anni dall’Associazione Good World Citizen, Direttrice Haifa Alsakkaf, che ha tra i suoi obiettivi principali quelli di contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente e in questo senso il valore del patrimonio culturale, materiale e immateriale riveste un ruolo fondamentale. (s.spa.)

