Descrizione
Queste le dichiarazioni di Luca Milani, capogruppo PD Palazzo Vecchio:
“Lunedì 28 luglio in Consiglio comunale sarà presentata la Relazione finale della Commissione consiliare 4, in sede referente, sulla Casa Circondariale di Sollicciano, elaborata dopo un percorso durato quasi un anno, di sopralluoghi, audizioni con operatori, associazioni e detenuti, e incontri con le istituzioni. Nella seduta del Consiglio comunale sono previsti anche gli interventi del già Garante delle persone private delle libertà individuali del Comune di Firenze Eros Cruccolini e del neo Garante Giancarlo Parissi. Sono state invitate anche le associazioni e le istituzioni coinvolte nel percorso svolto dalla commissione in quasi un anno di lavoro.
Il quadro che emerge dalla Relazione è estremamente critico, sia sotto il profilo strutturale e sanitario, sia per quanto riguarda le opportunità educative, lavorative e di reinserimento sociale.
Durante i sopralluoghi, i membri della Commissione hanno ascoltato direttamente i detenuti e il personale di servizio.
I detenuti denunciano una condizione detentiva veramente grave che compromette il loro diritto alla salute e ad una detenzione rispettosa del senso di umanità e della propria dignità.
La situazione di Sollicciano non è solo una questione di sicurezza, ma di civiltà: le condizioni attuali di Sollicciano sono inumane. Senza un cambiamento radicale rischiamo di restituire alla città persone ancora più fragili e arrabbiate. Diamo merito al Presidente della Commissione 4, Edoardo Amato, per il percorso e l’ascolto delle forze politiche presenti che hanno dato tutte il loro contributo anche alla realizzazione del documento” conclude il Capogruppo PD Luca Milani. (s.spa.)

