Giovanni Graziani (Presidente della Commissione 6): “Nuove sedute per le vetture della tranvia, percorso già avviato”
6 Novembre 2025
1 minuto, 21 secondi
Descrizione
“Nella commissione di oggi è stato chiesto di rivedere la scelta dei sedili della tranvia, per passare da un sistema con stoffa, facilmente soggetto a sporco e usura, con un sistema differente.
Tale scelta è già stata fatta dall’amministrazione e dal gestore che, come ci è stato raccontato dall’Ing. Priore, Direttore del Sistema Tranviario Metropolitano della nostra città, presente in Commissione, hanno definito già da tempo un sistema di sedute in plastica per tutte le nuove vetture in arrivo e una progressiva sostituzione anche per le vetture esistenti, a partire dall’inizio del nuovo anno.
La scelta è dettata da una valutazione tra pro (facilità di pulizia) e contro (minore comodità ed ergonomicità), a seguito anche del largo uso che nel 2024 ha visto quasi 40 milioni di passeggeri e una stima di previsione per il 2025 di circa 45 milioni.
Il sistema attuale comunque prevede la pulizia e sanificazione di tutte le vetture ogni volta che rientrano al deposito (da 1 a 3 giorni) e la sostituzione ogni qual volta vi sia necessità per motivi di usura.
Stante la situazione, l’atto presentato, anche se autoemendato dal proponente, è risultato di fatto superato dai fatti”.
Queste le dichiarazioni del presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Giovanni Graziani. (s.spa.)

