Furto al Nucleo Operativo Protezione Civile logistica dei Trapianti, l’assessora alla Protezione Civile Sparavigna e il Presidente del Q4 Dormentoni esprimono vicinanza all'associazione
Dettagli
21 Giugno 2025
2 minuti, 18 secondi
Descrizione
“Apprendo con profonda tristezza del furto subito stanotte alla sede del Nucleo Operativo di Protezione Civile nel Quartiere 4, nel parco di Villa Strozzi”. Con queste parole l’assessora alla Protezione civile Laura Sparavigna esprime solidarietà al Nopc, il Nucleo operativo Protezione civile logistica trapianti che si occupa di trasportare il midollo osseo destinato ai pazienti in attesa di trapianto, a seguito del furto subito dall’associazione.
“Questa associazione, che ha fatto del presidio del territorio un vero e proprio tratto identitario, operando 24 ore su 24, non solo nelle emergenze locali ma anche nelle missioni internazionali di logistica dei trapianti e cura ambientale. merita tutta la nostra stima e gratitudine. Dispiace profondamente che un gesto così vile abbia colpito chi ogni giorno, senza clamore, tiene vivo un presidio fondamentale per la cura e la salute delle persone”, prosegue l’assessora Sparavigna. “Voglio esprimere la mia totale vicinanza e solidarietà ai volontari del Nucleo operativo: il loro impegno nei momenti difficili e la dedizione alla cittadinanza sono un patrimonio prezioso per Firenze. Questa sede non è solo un luogo fisico, ma un simbolo concreto della presenza attiva e inclusiva della Protezione Civile nel Q4, un punto di riferimento di coesione sociale e prevenzione che va sostenuto e tutelato”.
Anche il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni ha espresso vicinanza all’associazione. “Siamo molto dispiaciuti e amareggiati per l'accaduto e auspichiamo che le indagini delle forze dell’ordine riescano ad assicurare i responsabili alla giustizia e magari a recuperare il prezioso materiale rubato – ha detto il Presidente Dormentoni - L'associazione Nopc, attraverso il suo personale e la generosità dei suoi volontari, svolge un servizio essenziale per la vita di alcune persone ed è diventata un’importante sentinella del Parco di Villa Strozzi, uno dei più belli e importanti del nostro quartiere e della nostra città. Per questo sosteniamo la raccolta fondi invitando i cittadini a fare una piccola donazione così che, oltre a dare un sollievo immediato all'associazione, si potrà anche dare ai suoi volontari un sostegno morale in un momento così difficile”.
(mg)

