Elio Gabbuggiani 1925-1999. L’uomo delle Istituzioni nella Toscana del secondo Novecento
Dettagli
21 Marzo 2022
2 minuti, 48 secondi
Descrizione
“Il tempo delle Crociate è finito. [...] Non si può dichiararsi disposti al colloquio solo a condizione che gli avversari rinunzino ai propri principi accettando i nostri” queste le parole di Elio Gabbuggiani (dal discorso in occasione della sua rielezione alla presidenza della Provincia nel febbraio 1965).
Dopo la mostra su Elio Gabbuggiani, allestita nel luglio 2019 a cura di Maria Sechi, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea ha programmato alcune iniziative per consentire l’approfondimento della figura e dell’opera di Gabbuggiani nella politica e nelle istituzioni. Il primo passo in questa direzione è stato il riordinamento e l’integrazione del fondo archivistico personale donato dalla famiglia all’istituto e la sua messa a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato. Emerge un uomo maturato dall’esperienza della Resistenza, profondamente impegnato nel territorio, nell’elaborazione di nuove forme del governo dei cittadini, quale la Regione, e nello sviluppo dei rapporti internazionali e della pace, nella commissione esteri del Parlamento.
Il convegno dal titolo “Elio Gabbuggiani 1925-1999. L’uomo delle Istituzioni nella Toscana del secondo Novecento” del prossimo 1° aprile, organizzato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea insieme alla Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, nella persona del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, vuole essere una messa a fuoco dei principali aspetti dell’opera di Gabbuggiani e l’anticipazione di una complessiva ricostruzione di tutte le tappe della sua biografia politica.
Queste le parole del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani: “Tale evento avrà lo scopo di riportare l’attenzione su una figura centrale nella storia politica della città nella seconda metà del Novecento: dalla Resistenza alla costruzione della Regione Toscana, da Sindaco di Firenze a Parlamentare”.
Il 1° aprile dalle ore 15.30 in Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ne parleremo con:
Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Mario G. Rossi, Università di Firenze, Ugo De Siervo, Giurista e Accademico, già Presidente della Corte Costituzionale, Chiara Meiattini, Storica, Maria Sechi, Archivista ISRT.
Tavola rotonda con Vannino Chiti, Giuseppe Matulli, Valdo Spini; modera Luca Brogioni, ISRT
Venerdì 1° aprile 2022, ore 15.30
Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento
Fino ad esaurimento dei posti secondo la normativa sanitaria. Prenotazioni all’indirizzo email presidente.consiglio@comune.fi.it
Oppure telefonando al numero 055-2768041
In diretta streaming sul canale You Tube del Comune di Firenze: https://www.youtube.com/DirettestreamingdelComunediFirenz (s.spa.)

