Salta al contenuto principale Skip to footer content

Domani si conclude la mostra fotografica di Aldo Polidori sulla Fiorentina

Dettagli

Nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio esposta la raccolta di scatti dello storico tifoso viola. Alle 16 sarà premiato Giancarlo De Sisti
Data:

13 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

Descrizione

Domani, mercoledì 14 giugno, si conclude l’evento 'La Fiorentina di Aldo Polidori' ospitato nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Per la prima volta è stato presentato al pubblico l’archivio dello storico tifoso, già componente del consiglio direttivo dell’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club: 6 volumi, 705 pagine, 2.643 scatti.
Alle 16 sarà presente Giancarlo 'Picchio' De Sisti al quale l'Associazione Centro di Coordinamento Viola Club, proprietaria della collezione, le Associazioni Giglio Amico odv, Glorie Viola e Museo Fiorentina, doneranno una targa per ricordare la sua carriera nella Fiorentina culminata con la conquista, da capitano dello scudetto del 1968-69 e, da allenatore, con quello che doveva essere il terzo scudetto nel 1981-82. 
Picchio, che con la maglia viola ha vinto anche la Coppa Italia e la Mitropa Cup 1965-66, è stato Campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970. 
De Sisti riceverà anche un ritratto realizzato dal pittore Luciano Consigli.  
A seguire, alle 17.30, la conferenza “La Fiorentina degli anni ‘50: il decennio d’oro con il primo scudetto e i quattro secondi posti”, concluderà l’evento.
Massimo Cervelli e Fabio Bertini parleranno dei favolosi anni Cinquanta della Fiorentina, guidata da Enrico Befani e allenata da Fulvio Bernardini e che, a trent’anni dalla sua nascita, vinse il campionato 1955-56 stabilendo una serie di record. Una squadra che è entrata nella storia del calcio nazionale, le cui vicende s’intrecciano con quelle della città di Firenze. (fn)
 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri