Domani si conclude la mostra fotografica di Aldo Polidori sulla Fiorentina
Dettagli
13 Giugno 2023
1 minuto, 43 secondi
Descrizione
Domani, mercoledì 14 giugno, si conclude l’evento 'La Fiorentina di Aldo Polidori' ospitato nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Per la prima volta è stato presentato al pubblico l’archivio dello storico tifoso, già componente del consiglio direttivo dell’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club: 6 volumi, 705 pagine, 2.643 scatti.
Alle 16 sarà presente Giancarlo 'Picchio' De Sisti al quale l'Associazione Centro di Coordinamento Viola Club, proprietaria della collezione, le Associazioni Giglio Amico odv, Glorie Viola e Museo Fiorentina, doneranno una targa per ricordare la sua carriera nella Fiorentina culminata con la conquista, da capitano dello scudetto del 1968-69 e, da allenatore, con quello che doveva essere il terzo scudetto nel 1981-82.
Picchio, che con la maglia viola ha vinto anche la Coppa Italia e la Mitropa Cup 1965-66, è stato Campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970.
De Sisti riceverà anche un ritratto realizzato dal pittore Luciano Consigli.
A seguire, alle 17.30, la conferenza “La Fiorentina degli anni ‘50: il decennio d’oro con il primo scudetto e i quattro secondi posti”, concluderà l’evento.
Massimo Cervelli e Fabio Bertini parleranno dei favolosi anni Cinquanta della Fiorentina, guidata da Enrico Befani e allenata da Fulvio Bernardini e che, a trent’anni dalla sua nascita, vinse il campionato 1955-56 stabilendo una serie di record. Una squadra che è entrata nella storia del calcio nazionale, le cui vicende s’intrecciano con quelle della città di Firenze. (fn)

