Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Gratuità pedaggio autostradale per la Città Metropolitana: passo in avanti”

Dettagli

“La Commissione Urbanistica fa propria una parte delle proposte che avevamo avanzato, contro la logica di nuove infrastrutture a favore della mobilità privata insostenibile”
Data:

23 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Confidando che tutto non si riduca a uno scontro tra Comune e Governo nazionale, ringraziamo il Presidente della Commissione Urbanistica Pampaloni per aver accolto una parte delle nostre proposte per una mobilità più sostenibile.

Settimane fa, quando iniziò la discussione, PD e destre si dissero contrarie all'ipotesi di rendere gratuiti, o comunque agevolati, tratti autostradali del territorio a favore di chi è residente in Città Metropolitana, per alleggerire il carico del traffico in Città, visto il forte impatto dei cantieri e le carenze del trasporto pubblico di linea.

Un Consigliere regionale di Forza Italia e un deputato del Partito Democratico hanno poi rilanciato proprio su questo tema. È emerso che da tempo si sta cercando di capire quali sono i costi e quale è la fattibilità.

Per noi il tema generale è evitare una nuova tangenziale, o nuove opere a favore del traffico privato, di un modello di mobilità insostenibile. Riorganizzare l'esistente, ripensare il modo in cui ci spostiamo, tutelando l’utenza più debole e promuovendo modelli sostenibili, deve essere l’obiettivo.

Non ci interessa che le nostre idee vadano avanti con le nostre bandiere e neppure vogliamo entrare nel merito delle polemiche tra schieramenti: speriamo che a breve il dibattito pubblico possa svilupparsi con elementi certi, sui costi, le possibili coperture e l'eventuale impatto di questa ipotesi di rendere gratuita una parte del sistema autostradale che insiste sul territorio fiorentino”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri