Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Ex Ippodromo Le Mulina: che pasticcio”
Dettagli
28 Luglio 2025
1 minuto, 31 secondi
Descrizione
“Per le Cascine si preannuncia un futuro incerto e fosco, dettato da situazioni emergenziali. Il TAR deciderà il nuovo scontro tra Comune e Pegaso. Ma già l'anno scorso avevamo evidenziato che il progetto del privato non andava bene, sul piano politico.
Invece di risolvere la situazione, si è preferito sollecitare rispetto a una serie di inadempienze contestate.
È un bene di proprietà del Comune: è il Comune che deve decidere il suo futuro e accordarsi con il privato per la sua uscita, facendo tesoro di quanto la sinistra di opposizione dice da tempo.
Stiamo anticipando dei soldi che poi chiederemo alla Pegaso per creare uno spazio vuoto da persone o cose: non è mai una cosa di sinistra, quando si parla di visione sugli spazi del territorio.
Questa vicenda specifica incrocia l’errore di volere una Fondazione, che era stata annunciata per luglio e probabilmente è stata ulteriormente rimandata (magari fosse archiviata!).
Si aggiunge, inoltre, alla decisione di riconoscere l'eccezionalità per gli impianti sportivi delle Cascine, fatti uscire dal regolamento dedicato a questo tipo di immobili. Non va dimenticato il problema del futuro dell'ex OGR e del progetto di una nuova strada, la Pistoiese-Rosselli.
Insomma, l’ex Ippodromo Le Mulina misura la volontà, o la capacità, di volersi impegnare direttamente da parte dell'Amministrazione pubblica. La delibera proposta oggi è quindi un errore politico”. (s.spa.)

