Del Re (Firenze Democratica): “Estate Fiorentina: mancano ancora le graduatorie dei contributi alle associazioni culturali. Quando saranno pubblicate?”
Dettagli
29 Maggio 2025
1 minuto, 53 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni della consigliera Del Re:
“Ieri c’è stata la presentazione dei progetti dell’Estate Fiorentina, ma ancora oggi, a distanza di 4 giorni dall’avvio della manifestazione, mancano i risultati delle graduatorie A e B dell’avviso pubblico a suo tempo bandito.
In conferenza stampa, infatti, sono stati raccontati solo gli esiti dei bandi degli spazi estivi e dei grandi eventi (rassegne e festival, graduatorie C e D), ma non ci sono ancora notizie sulle graduatorie A e B, ovvero sui contributi alle tantissime associazioni culturali che come ogni anno hanno partecipato all’avviso dell’Estate Fiorentina con progetti vari e che quindi attendono ancora con ansia il risultato. In tanti casi, infatti, senza quel contributo non riescono a far partire i progetti, e quindi ancora oggi non hanno iniziato a promuoverli.
Come mai questo ritardo? Ieri è stato dato il numero delle associazioni coinvolte (139), ma non è stato detto quali fossero queste associazioni e quali i relativi progetti ammessi. E d’altronde non poteva essere detto, perché manca ancora la pubblicazione della determina con le relative graduatorie, e il calendario online dell’Estate Fiorentina è quindi ancora vuoto (https://estatefiorentina.it).
Questo ritardo - prima nella pubblicazione del bando e poi anche nella pubblicazione dei risultati del bando - non aiuta quel tessuto culturale che su Firenze è vivo, ma anche abbastanza stressato dai ripetuti ritardi (e non solo).
Come se non si sapesse che ogni anno arriva puntuale negli stessi giorni l’estate, e con essa l’Estate Fiorentina.
Occorre maggiore attenzione per queste realtà che forniscono in modo prossimo e diffuso opportunità di conoscenza e socialità alla nostra comunità, oltre quindi ai grandi festival e alle rassegne ieri presentate”. (s.spa.)

