Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arciprete, Pizzolo e Graziani (AVS-Ecolò): "Marco Carrai non può ricoprire la carica di presidente della Fondazione Meyer. Ruolo incompatibile con l’incarico di Console Onorario di Israele"

Data:

12 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni dei consiglieri di AVS - Ecolò Caterina Arciprete, Vincenzo Pizzolo e Giovanni Graziani

“Abbiamo partecipato al presidio di fronte la Regione per ribadire che la carica di presidente della Fondazione Meyer è incompatibile con il ruolo di Console Onorario di Israele”. Affermano Arciprete, Pizzolo e Graziani.
“La nostra posizione non nasce da un fatto personale, ma da una valutazione politica ed etica che ci sembra non più rimandabile. La Fondazione Meyer, simbolo dell’eccellenza sanitaria e della cura dei bambini, non può essere guidata da chi rappresenta ufficialmente uno Stato che da mesi sta commettendo un genocidio ai danni della popolazione palestinese, tra cui bambini e bambine ed in spregio al diritto internazionale e ai principi umanitari fondamentali” aggiunge Vincenzo Pizzolo.
"A chi ci accusa di ideologia o strumentalità, rispondiamo con fermezza: Marco Carrai non è oggetto di critica per la sua vicinanza al popolo ebraico ma per il suo ruolo di rappresentanza verso uno Stato che, oggi, disonora proprio la sua memoria" prosegue Giovanni Graziani.
Grave è l’uso strumentale dell’accusa di antisemitismo verso chi ha osato denunciare quello che sta accadendo. Questo è, a nostro avviso, uno degli atti più ignobili di questo periodo". 
“Se un tempo l’accusa di antisemitismo rappresentava qualcosa di gravissimo, oggi l’averla usata in modo così strumentale l’ha svuotata di significato. Così l’effetto è che, quando ci troveremo davanti a comportamenti davvero antisemiti, il senso sarà talmente logorato da non aiutarci più” conclude Caterina Arciprete
“Chiediamo quindi al Presidente Eugenio Giani, alle istituzioni toscane e alla stessa Fondazione Meyer di assumersi le proprie responsabilità”. Concludono i consiglieri. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri