Salta al contenuto principale Skip to footer content

All'Olmatello giornata di simulazioni con i cani da soccorso

Dettagli

L'assessora alla protezione civile Sparavigna: "Anche loro fondamentali per fronteggiare le calamità"
Data:

7 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

1 minuto, 12 secondi

Descrizione

Pastori tedeschi, pastori belgi, pastori tedeschi, labrador e border collie. Sono alcuni dei cani che aiutano i soccorritori nella ricerca di persone disperse durante un'emergenza, come ad esempio un terremoto. Alla sede della protezione civile, in via dell'Olmatello, proprio i cani specificatamente addestrati nelle operazioni di salvataggio sono stati protagonisti di una serie di simulazioni per sensibilizzare sul tema degli animali da soccorso.
L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione 'Tutela ambiente animali e protezione civile', con le associazioni 'Cane sapiens', Fratellanza Popolare Peretola e La Racchetta e in collaborazione con il Quartiere 5 e la protezione civile del Comune di Firenze.
"Sosteniamo un settore importante nell’ambito della protezione civile - ha sottolineato l'assessora Laura Sparavigna presente stamani in via dell'Olmatello - ovvero la formazione di unità cinofile per il soccorso in caso di calamità o di ricerca di persone disperse, addestrate quindi per fronteggiare ogni emergenza. Unità che sono un utile presidio del territorio visto si tratta di associazioni che da ormai da anni prestano la loro attività». (fn)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri