Salta al contenuto principale Skip to footer content

Al via le Feste dello sport nei cinque Quartieri, un mese di iniziative in tutta la città

Dettagli

Da domani le attività nei parchi e negli impianti sportivi cittadini. Oggi la presentazione con l’assessore Guccione e i presidenti dei Quartieri

Data:

31 Agosto 2023

Tempo di lettura:

4 minuti, 40 secondi

Descrizione

Al via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, che anche quest’anno tornano ad animare parchi e impianti sportivi con esibizioni e prove per far scoprire a bambini e ragazzi tantissimi sport. Da piazza Tasso al parco dell’Anconella e ai giardini del Galluzzo, fino al giardino Niccolò Galli a Campo di Marte, al parco Albereta-Anconella, all'impianto polivalente Bruno Betti di via del Filarete al complesso Palamattioli, sono tanti i luoghi che ospiteranno le iniziative in collaborazione con oltre 140 associazioni del territorio e il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune e delle commissioni sport dei cinque Quartieri. Le iniziative sono state presentate oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Cosimo Guccione e dai presidenti dei Quartieri Michele Pierguidi (Q2), Serena Perini (Q3), Mirko Dormentoni (Q4) e Cristiano Balli (Q5), con il presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini.

“Un settembre all’insegna dello sport nella nostra città per migliaia e migliaia di partecipanti - ha detto l’assessore Guccione -. Un modo per aiutare bambini, ragazzi e famiglie a scegliere lo sport da praticare, ma anche per aiutare le società sportive a promuovere le proprie attività e ad avere tanti nuovi iscritti. Una grande manifestazione che promuoviamo tutti insieme ma che ha le sue caratteristiche specifiche in base alle caratteristiche del quartiere e al suo modo di vivere lo sport. Si tratta di iniziative sempre molto attese, finanziate quest’anno con i fondi europei del Pon Metro, e che abbiamo raccolto nella nuova locandina realizzata da una studentessa dell’Accademia TheSign Comics & Arts Academy Firenze, Matilde Chizzola, in modo da promuovere anche le scuole di illustrazione della nostra città. Si conferma la partenza dal Quartiere 3 con iniziative che si sdoppiano tra Gavinana e Galluzzo, per proseguire con il Quartiere 2 e la sua festa più lunga di tutte nei giardini Niccolò Galli accanto allo stadio; nella parte centrale del mese sarà la volta del Quartiere 1, per poi passare nel Quartiere 4 all’impianto di atletica a Soffiano e concludere come da tradizione con la festa del Quartiere 5 al PalaMattioli”. 

“Un’occasione di festa e di socialità diffusa in tutti i quartieri per i nostri ragazzi e le loro famiglie - hanno detto i presidenti Pierguidi (Q2), Perini (Q3), Dormentoni (Q4) e Balli (Q5) -, sempre molto attesa, che si svolge in parchi, spazi pubblici e impianti sportivi comunali belli e accoglienti. Una vera e propria vetrina per tutti gli sport, a partire da quelli meno conosciuti, e per le società sportive del territorio (oltre 120 in città) che si impegnano ogni giorno. Un'opportunità per conoscere e per divertirsi,  che assume un valore non solo sportivo, ma anche sociale, educativo e culturale, contribuendo ad offrire un orientamento sempre più strutturato ed utile ad impegnare bambini e ragazzi nel loro benessere individuale e collettivo. Siamo convinti che lo sport sia la terza agenzia educativa della comunità dopo la famiglia e la scuola. Infine con le feste dello sport contribuiamo a contrastare il rischio di abbandono sportivo, spesso presente specie in età adolescenziale”.

Si parte domani, 1 settembre, con la festa del Quartiere 3 al Parco dell’Anconella, che andrà avanti fino al 3 settembre dalle 16 alle 19, per poi proseguire il 9 e 10 settembre ai giardini di viale Tanini al Galluzzo, sempre in orario 16 - 19. Dal 4 settembre al via la festa del Quartiere 2, presso i Giardini Niccolò Galli, fino all’8 settembre con orario 16 - 19 e chiusura il 9 settembre con orario esteso dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sempre il 9 settembre al via anche la festa del Quartiere 1 in piazza Tasso che andrà avanti per tutto il fine settimana con orario 16 - 19. Il weekend successivo, 16 e 17 settembre, sarà la volta del Quartiere 4 con la festa all’impianto polivalente Betti a Soffiano, con orario 16 - 19 nella giornata di sabato e orario lungo mattina (9 - 12) e pomeriggio (16 - 19) nella giornata di domenica. Infine, al PalaMattioli la festa del Quartiere 5 in programma il 23 e 24 settembre, sempre in orario pomeridiano 16 - 19.  (sc)

 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri