Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Enrico Conti
“Venerdì 9 maggio 2025 presso il Centro Congressi Internazionale di Gerusalemme (Binyanei HaUma), proprio accanto alla sede della Knesset, il parlamento israeliano, si è svolta la manifestazione “The people peace summit” promossa da “It’s Time”. È tempo.
It’s Time è una coalizione di oltre 60 organizzazioni israeliane che si battono per la pace e la solidarietà sociale, che hanno unito le forze dopo gli attacchi del 7 ottobre e l’inizio della guerra a Gaza e i conseguenti massacri di civili inermi, determinate a porre fine a questa guerra e a renderla l'ultima. Lanciata durante una grande manifestazione per la pace a Tel Aviv lo scorso luglio, a cui hanno partecipato 6.000 persone, ebrei e arabi, e trasmessa in diretta streaming da decine di migliaia di altre, la Coalizione, come primo organismo unificato che rappresenta il movimento pacifista israeliano, chiede una risoluzione del conflitto attraverso un accordo diplomatico basato sulla giustizia, l'uguaglianza e il diritto di israeliani e palestinesi alla sicurezza, alla dignità e all'autodeterminazione. La coalizione include cittadini ebrei e palestinesi di Israele provenienti da tutto il Paese, nonché partner palestinesi e internazionali in tutto il mondo. Unendo diverse organizzazioni e attivisti per la pace, la coalizione rappresenta una svolta storica per il movimento pacifista israeliano, che supera decenni di frammentazione e crea una forza coesa per il cambiamento.
La coalizione vuol mostrare, sia a livello nazionale che internazionale, che esiste un vasto gruppo di israeliani mossi da un incrollabile impegno a creare un'alternativa giusta e praticabile alle politiche perpetue di guerra, occupazione, oppressione e ostilità perseguite dal governo israeliano di estrema destra, che servono solo a rafforzare le forze radicali in tutta la regione.
L’organizzazione Sinistra per Israele ha aderito con una iniziativa pubblica collegata online al People peace summit di Gerusalemme, e mi è parso doveroso partecipare come consigliere del PD ma, insieme a Caterina Biti, anche a nome dell’Amministrazione della nostra città.
Come ho potuto constatare dalla voce degli intervenuti, obbiettivi principali della manifestazione e della coalizione “It’s time”, sono la fine immediata dei bombardamenti e degli attacchi militari a Gaza il ritorno degli ostaggi israeliani presso le loro famiglie, la fine delle violenze dei coloni israeliani e dell’esercito nella West Bank e l’inizio di un percorso diplomatico che si deve concludere con la pace e la nascita di uno Stato Palestinese indipendente e sovrano accanto a uno stato di Israele che ritrova e rinnova le proprie radici democratiche.
Non ci sono scorciatoie. Riaprire una prospettiva politica realistica per la nascita di uno stato Palestinese democratico, indipendente e sovrano, radicando questa prospettiva innanzitutto dentro il quadro politico e sociale israeliano e coinvolgendo le migliori forze della società civile e della politica nel campo palestinese, è un pre-requisito fondamentale per ogni possibile risoluzione del conflitto”. (s.spa.)