“Quattro assenze consecutive” e, soprattutto, “non giustificate” della sindaca Sara Funaro e scatta la richiesta dei gruppi di minoranza Lista Schmidt, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Firenze Democratica e Sinistra Progetto Comune di giustificare le assenze. La richiesta, sottoscritta da tutti i consiglieri, è stata presentata al Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione e al Direttore del Consiglio comunale, Riccardo Nocentini.
“Lo statuto – sottolineano i consiglieri di Lista civica Eike Schmidt, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Firenze Democratica, Sinistra Progetto Comune – prevede chiaramente che in caso di assenza ingiustificata per oltre 4 assenze consecutive si possa e si debba presentare una richiesta di giustificazioni dell'assenza”. “Una eventuale decadenza – spiegano i consiglieri, Statuto alla mano, scatta se non le presenta e non si presenta per altre due volte”.
“Il nostro – proseguono consiglieri – è un atto per chiedere rispetto verso il Consiglio comunale, in un momento delicato per la città, in cui c’è bisogno di confronto e collaborazione”.
“Il Consiglio è il luogo dove le idee si confrontano e si migliorano con il confronto democratico e i provvedimenti possono uscire migliorati dalle varie sensibilità presenti in aula in rappresentanza di tutti i cittadini fiorentini che hanno votato e non solo di chi ha avuto il compito di governare”, concludono i consiglieri di minoranza. (s.spa.)