Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Mobilità: Ti porta Firenze continua a penalizzare una parte dell’utenza”

Dettagli

“Ci vengono confermati problemi di cui la Giunta ha scelto di non occuparsi”
Data:

11 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 22 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Chi non ha un sistema operativo aggiornato sul proprio dispositivo mobile non può aggiornare l’App IF e procedere alle modalità richieste per poter accedere al bonus Ti Porta Firenze.
Il tema non è nuovo. Abbiamo depositato un’interrogazione a metà ottobre (rimasta ancora senza risposta) e ascoltato la risposta dell’Assessore Giorgio a un question time di Italia Viva, presentato dal Consigliere Grazzini. In pratica non sembra essere un problema che la maggioranza vuole risolvere.
Però - anche ieri - la Sindaca si è vantata di aver avvicinato la Città all’obiettivo di un “trasporto pubblico gratuito”: solo se si ha un telefono di ultima generazione, altrimenti niente da fare.

A fine 2025 Palazzo Vecchio ci sembra mostrare tutti i suoi limiti nei rapporti con la tecnologia e il digitale, arrivando a penalizzare chi non può permettersi di acquistare un dispositivo di ultima generazione (o non vuole, anche per ragioni di consumo consapevole).
Pensiamo che il Comune debba garantire, a chi ha segnalato da tempo il problema, di non perdere il bonus, prevedendo una deroga e la possibilità di dimostrare l'uso del trasporto pubblico locale di linea anche in altri modi”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri