L’intervento interessa il tratto di via Bolognese compreso tra vicolo del Cionfo e via Salviati, una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture, così da mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona, preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità e quindi ai cittadini, che si creano ogni qualvolta si verificano guasti improvvisi in via Bolognese.
Publiacqua SpA, di concerto con il Comune di Firenze, ha individuato i mesi estivi come quelli più adatti per un lavoro così importante, ma anche impattante sulla viabilità, proprio per la chiusura delle scuole e quindi un minor disagio per i cittadini.
Per questa fase di intervento il Comune di Firenze ha concesso l’ordinanza 3639/2025 valida dalle ore 21 del 10 giugno alle ore 24 del 7 luglio.
Il lavoro è organizzato su due turni protraendosi fino alle ore notturne.
Nei fine settimana saranno realizzate tutte quelle opere che non prevedono presenza diretta di operativi sul cantiere o lavori evidenti (come scavo, posa etc.) ma opere che interesseranno i tratti di tubazione già posati (collaudo, sanificazione etc.).
Finestra di apertura straordinaria: 20-22 giugno compresi – causa Moto GP.
Il rinnovo della rete idrica di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 150) di via Bolognese, inclusi il rifacimento degli allacci, è parte della missione 4.2 del PNRR che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.