Accoglienza invernale
.
Dettagli
A chi è rivolto
È accessibile a uomini e donne maggiorenni, sia italiani che stranieri senza dimora, residenti o presenti sul territorio comunale.
Descrizione
Il servizio di accoglienza invernale del Comune di Firenze è dedicato alle persone senza dimora. Il progetto, attivo fino al 31 marzo 2025 (prorogabile in caso di condizioni climatiche avverse), mette a disposizione 140 posti letto, estendibili a 160 in caso di emergenza.
Le strutture coinvolte sono:
▪ Foresteria Pertini con 87 posti;
▪ Ostello del Carmine con 40 posti (estendibili a 60);
▪ Struttura Accoglienza Donne di via dei Vanni, con 13 posti dedicati alle donne.
Il servizio include pernottamento dalle 19 alle 9, cena calda, colazione e materiale per l’igiene personale.
Come fare
Chi desidera accedere al servizio in autonomia può rivolgersi allo sportello presso la Casa della Solidarietà di Caritas in via Corelli 91, aperto il lunedì e il giovedì dalle 8:30 alle 12:30. È possibile contattare lo sportello al numero +39 337 121 3981 o via email a accoglienzainvernale@fondazionesolidcaritas.it
Per segnalare la presenza di persone in strada, è attivo il numero del Centro La Fenice (055-0510241) dal lunedì al venerdì, 9-17. In orario serale e nei fine settimana, è possibile contattare l’Albergo Popolare al numero 055-211632 o inviare una mail a lafenice@coordinamentotoscanomarginalita.org
Cosa serve
Non è necessaria alcuna documentazione
Cosa si ottiene
Ospitalità notturna con posto letto, cena calda, colazione e kit per l’igiene personale presso strutture comunali dedicate all’accoglienza invernale.
Tempi e scadenze
Il servizio include pernottamento dalle 19 alle 9
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Casa della Solidarietà di Caritas
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.