Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re e Calistri (Firenze Democratica): “Giornata internazionale dei minori scomparsi: domani in piazza Santa Maria Novella con l’associazione Penelope”

Dettagli

Descrizione breve
Depositata una mozione per ricordare Kata, la bambina peruviana scomparsa quasi 2 anni fa
Data:

24 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 49 secondi

capogruppo firenze democratica
firenze democratica

Descrizione

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re, e del presidente di Firenze Democratica, Leonardo Calistri:

“Domani, 25 Maggio, ricorre la giornata internazionale dei minori scomparsi, e l’associazione Penelope Toscana insieme alla Questura allestirà un gazebo in piazza Santa Maria Novella a partire dalle ore 15.00 per celebrare questa giornata e fornire il materiale informativo che l’associazione distribuisce anche per ricordare i servizi che la propria associazione offre.

Il prossimo 10 Giugno, invece, ricorreranno due anni dalla scomparsa della piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa in circostanze ancora oggetto di indagini mentre alloggiava insieme alla famiglia e ad altri occupanti presso l’Ex Hotel Astor di via Maragliano.

Per ricordare la piccola Kata, abbiamo depositato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale di farsi promotrice di iniziative utili a tenere alta l’attenzione sul suo caso, al fine anche di aiutare le ricerche della bambina che la madre e il fratello sperano ancora di poter riabbracciare.

La città di Firenze non può e non deve dimenticare la piccola Kata, vittima incolpevole di una situazione ancora oggetto di indagini in corso da parte delle autorità competenti, e, in generale, di un problema legato all’emergenza abitativa che non può e non deve in ogni caso ricadere su minori.

Nella mozione si chiede altresì di aiutare l’associazione Penelope, che assiste le famiglie e gli amici delle persone scomparse, nella individuazione di una loro sede su Firenze, valutando anche uno spazio all’interno dell’Istituto degli Innocenti, visto che purtroppo molte delle scomparse riguardano minori e l’associazione è particolarmente impegnata con progetti rivolti ai più piccoli”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

24/05/2025, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri