Del Re, Arbo e Berti (Firenze Democratica): “Nuove chiusure in via Bolognese e zona Careggi, situazione a rischio. L’amministrazione dia comunicazione ai cittadini dei cantieri previsti e si attivi per evitare disagi”
23 Maggio 2025
2 minuti, 30 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re, e delle consigliere di Firenze Democratica Lara Arbo e Serena Berti, del Quartiere 5 e del Quartiere 2:
“Apprendiamo dal sito di Publiacqua che sta partendo in questi giorni una nuova fase di lavori in Via Bolognese. Ci risultano anche mail inviate da Pubbliacqua verso alcuni portatori d’interesse, con il cronoprogramma delle chiusure della strada che avranno un impatto molto importante sulla viabilità di Firenze e dei comuni limitrofi.
Da stasera, come riportato sul sito di Publiacqua, ci sarà anche la chiusura di via di Careggi, che si somma alla chiusura di Vicolo San Marco Vecchio fino al 26 maggio, mentre apprendiamo dal nuovo cartello posto oggi in strada della proroga del cantiere di Via Santa Marta fino al 16 luglio.
Ci troviamo quindi nuovamente, come successo lo scorso anno, a chiusure contemporanee di strade che sono vere e proprie arterie di scorrimento di traffico e che provocheranno fortissimi disagi ai cittadini di Firenze e della Città Metropolitana, soprattutto per l’accesso all’Ospedale di Careggi.
Di tutto questo l’Amministrazione, ad oggi, non ha comunicato niente.
Visto quanto accaduto a fine dello scorso anno quando i cantieri che insistevano nella viabilità intorno a Careggi provocarono problemi enormi di traffico - che ebbero il punto di massima con la chiusura di Via delle Panche ed il conseguente blocco della viabilità di tutta Firenze Nord e Nord est - era auspicabile che l’Amministrazione partisse, con largo anticipo, con una informazione capillare attraverso tutti i mezzi di comunicazione riguardo a questi nuovi in cantieri.
Giace, peraltro, ancora senza risposta una nostra interrogazione del 23 marzo, con la quale chiedevamo il dettaglio del cronoprogramma dei lavori per il rinnovo della rete idrica in Via Bolognese e dei cantieri nella viabilità intorno a Careggi.
Chiediamo, dunque, all’amministrazione e all’assessore alla mobilità di attivare tutti i canali a disposizone dell’Amministrazione per dare informazioni dettagliate sulla situazione dei cantieri in via Bolognese e zona di Careggi e limitrofe, e chiediamo altresì che l’amministrazione si attivi per effettuare una ricognizione dettagliata di tutti i lavori sulla viabilità di queste zone affinché non si vengano a sommare ulteriori chiusure rispetto a quelle previste dalle lavorazioni di Publiacqua, trovando soluzioni alternative di viabilità per attenuare i disagi a residenti e utenti della zona ospedaliera”. (s.spa.)